MARZO 2014

 

 

Bouchra Berrada – Casablanca / Marocco


Come possiamo porre fine alle nostre paure ?

 

Le paure finiscono quando ci rendiamo conto che sono solo sensazioni generate dal nostro interno: un oggetto, una persona o un’azione che genera un sentimento di paura, in verità non ci tocca o riguarda, tutto dipende da come noi la percepiamo. Questo può sembrare solo un dettaglio, ma una vera comprensione di questa idea ci aiuterà a sopprime le nostre paure e a capire che tutto ciò che in questo mondo appare all'esterno viene proiettato da noi stessi. Se siamo consapevoli di questa verità, siamo anche più liberi dalle nostre paure.

 


 

Rina Paravia – Bruxelles / Belgio


Che cos’è un'illusione ? Non è forse anche un qualcosa di reale ? Un illusione possiede un qualche tipo di verità?

 

L'illusione non è una cosa chiara, concisa o permanente, qualsiasi autenticità che diamo a un’'illusione è solo momentanea. Questa attribuzione ha un inizio e una fine. Quello che non ha Essenza è solo un nome e una forma proiettata dalle nostre menti. Se esaminiamo e arriviamo a capire veramente come queste irrealtà avvengono, le nostre menti cessano di accettarle come verità. La nostra mente quindi si impegnerà a percorrere la strada che conduce alla verità superiore, ad una realtà che supera tutto ciò che può essere espresso con le parole o composto da forme.

 


 

Natalia Kaul - New Delhi / India

 

Come possiamo liberarci dai nostri bisogni egoistici?

 

E’ solo attraverso una continua analisi di comprensione delle vere ragioni delle nostre azioni che possiamo eliminare queste esigenze egoistiche. Si deve cercare di individuare, con grande consapevolezza, cos’è che ci fa agire in questi modo egoistico; capiti i motivi, il nostro comportamento cambierà gradualmente e rifletterà meglio la vera natura della nostra essenza spirituale.