OTTOBRE 2014

 

 

Astrid Bernstein - Dortmund / Germania

 

L’amore é egoista?

 

L'amore assoluto non può essere egoista perché si basa sullo scambio. Ovviamente, nella vita di tutti i giorni, le diverse espressioni dell’amore riflettono storie uniche, in quanto condizionate dalle diverse formazioni e background culturali. Se si volesse misurare la dimensione egocentrica in un rapporto, si dovrebbe esaminare la possessivitá, in altre parole, quella cosa che ci separa dai nostri partner, che é l’opposto della creativitá, che invece ci avvicina a loro.

 


 

Pierre Soral - Marsiglia / FranceIs

 

Hai l’aspirazione di voler cambiare il mondo? Se sí, questo tuo desiderio si basa su un ragionamento razionale o su un ideale utopico?

 

Che ci piaccia o no, il mondo si fonda sulle nostre esperienze di vita. Ognuno di noi cambia il mondo con le proprie singole scelte e azioni. Personalmente, io sono del parere che l'umanità ha un preciso significato e scopo, alcuni di noi sono pienamente consapevoli di questo, altri no, o almeno non del tutto. Sappiamo che la vita ha degli aspetti molto misteriosi, e che in questo mondo ci sono forze che vanno al di lá della nostra comprensione che noi proviamo invano a capire attraverso la logica razionale; ma la vita non si limita al nostro limitato potenziale intellettuale, il suo ordine e costruzione supera di gran lunga le nostre capacitá di comprensione.

 


 

Armando Bracho - Maracay / Venezuela

 

Qual’ è la qualità che apprezzi di piú?

 

In primis direi la sincerità. Le persone oneste infatti cercano sempre di agire secondo verità, le loro azioni sono sincere e, di conseguenza, sono pure. La verità è probabilmente la qualitá che più manca all'umanità. Consapevoli di questo, bisognerebbe che tutti facessimo un enorme passo in avanti per applicarla, sia a livello personale che professionale, dato che sono proprio le menzogne e gli inganni la fonte della maggior parte dei problemi che siamo quotidianamente costretti ad affrontare.